La bicicletta ...

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"
Ivan Illich "elogio della bicicletta"

CHI SIAMO


La FIAB LIVORNO, “La Triglia in Bicicletta” è una delle 150 associazioni, no-profit e apolitiche, che in Italia compongono la rete della Federazione Italiana Amici della Bicicletta*(www.fiab-onlus.it). I suoi 17.000 soci , in costante crescita, sono il nodo italiano della ECF, European Cycling Federation.
Il loro scopo è la promozione della mobilità ciclistica

La FIAB è una ONLUS riconosciuta da Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come organizzazione di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale (GU n. 139 del 18-6-2001) ; dal Ministero per l’Ambiente quale Associazione Nazionale di Protezione Ambientale (GU n. 182 del 5-8-2004); fa parte della Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale, (organismo previsto dalle linee guida del Piano Nazionale di Sicurezza Stradale).

La FIAB Livorno sollecita il processo decisionale pubblico per ottenere interventi e provvedimenti che favoriscano sia la vivibilità urbana che la riqualificazione del paesaggio; con i suoi volontari, organizza convegni, corsi di formazione, manifestazioni pubbliche, e fornisce supporto tecnico alle Pubbliche amministrazioni
La FIAB Livorno è l' associazione di riferimento per tutti coloro che vogliono migliorare la nostra città e la qualità del nostro ambiente attraverso la promozione della mobilità dolce e sostenibile.
La FIAB Livorno lavora per i diritti dei ciclisti e dei pedoni, per la loro sicurezza e per il benessere di tutti i cittadini.