La bicicletta ...

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"
Ivan Illich "elogio della bicicletta"

venerdì 20 aprile 2012

28 APRILE A ROMA - MANIFESTAZIONE NAZIONALE



Questa è una delle iniziative che rilanciano in Italia la campagna che il
TIMES ha annunciato nelle sue prime pagine a febbraio di questo anno:
CITIES FIT FOR CYCLING” (città a misura di ciclisti) che in Italia è diventata
la campagna “SALVAiCICLISTI”, lanciata dai principali quotidiani,
bloggers e associazioni di settore.
Il Drammatico dato che ha generato l'iniziativa è che in Inghilterra negli
ultimi dieci anni sono rimasti uccisi 1.257 ciclisti. Quello ancor più
tragico, che non può lasciare indifferente il nostro paese, è che qui i ciclisti
uccisi sono più del doppio: 2.556!

wwf-livorno (i pandaciclisti) e fiab-livorno (la triglia in bicicletta) organizzano il 28
aprile la trasferta a Roma per la prima manifestazione nazionale in difesa del ciclista:
L'Italia cambia strada - VENI VIDI BICI
Programma per Livorno:
h 7.30 ritrovo stazione per biglietto comitiva(and/rit) + biglietto bici [ 34,50 € circa]
h 8.04 partenza stazione di Livorno
h 11.45 arrivo stazione Termini
h 11.45 - 14.00 libera uscita individuale o di gruppo per girare Roma. Pranzo al sacco
14.00 raduno FIAB  a Santa Maria Maggiore lato obelisco (p.za Esquilino) verso Via Cavour.
h 14.30 Raduno FIAB-PANDACICLISTI Livorno-Pisa ai Fori Imperiali 
h 15.00 Manifestazione VENI VIDI BICI!
h 20.12 partenza stazione Termini
h 23.58 arrivo stazione di Livorno
Scarica QUI il volantino

Registratevi anche online

Riportiamo di nuovo il “manifesto” di otto misure minime che il Times propone per accrescere la
sicurezza delle biciclette nelle città.
1. Gli autoarticolati che entrano in un centro urbano devono, per legge,
essere dotati di sensori, allarmi sonori che segnalino la svolta, specchi
supplementari e barre di sicurezza che evitino ai ciclisti di finire sotto le
ruote.
2. I 500 incroci più pericolosi del paese devono essere individuati ,
ripensati e dotati di semafori preferenziali per i ciclisti e di specchi che
permettano ai camionisti di vedere eventuali ciclisti presenti sul lato.
3. Dovrà essere condotto un'indagine nazionale per determinare quante
persone vanno in bicicletta in Italia e quanti ciclisti vengono uccisi o feriti.
4. Il 2% del budget dell'ANAS dovrà essere destinato alla creazione di piste
ciclabili di nuova generazione.
5. La formazione di ciclisti e autisti deve essere migliorata e la sicurezza
dei ciclisti deve diventare una parte fondamentale dei test di guida.
6. 30 km/h deve essere il limite di velocità massima nelle aree residenziali
sprovviste di piste ciclabili.
7. I privati devono essere invitati a sponsorizzare la creazione di piste
ciclabili e superstrade ciclabili prendendo ad esempio lo schema di
noleggio bici londinese sponsorizzato dalla Barclays
8. Ogni città deve nominare un commissario alla ciclabilità per
promuovere le riforme.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.